bdswiss erfahrungen

Il Tavoliere è di dimensioni 9x8 caselle, caratterizzata da tre zone particolari, i due palazzi reali ( le intersezioni evidenziate in azzurro) e il fiume nella zona centrale (la zona evidenziate in verde).

La prima mossa spetta al giocatore rosso, successivamente le mosse saranno alternate tra i giocatori

 

I pezzi si posizionano sul tavoliere come da figura.

 

Movimenti dei pezzi

La cattura si effettua posizionando il proprio pezzo sopra quello avversario .

Scopo del gioco è la cattura del Re avversario

Un giocatore non può dare scacco più di tre volte consecutive con lo stesso medesimo pezzo.

Quando il giocatore non può fare nessuna mossa legale con i suoi pezzi perde la partita.

 

Il Re si muove di una intersezione alla volta in movimento ortogonale ma non può uscire dalle 9 intersezioni che delimitano il suo palazzo. Il re può spostarsi nella colonna dove è già posizionato quello avversario solo se c’è un qualsiasi pezzo a “nasconderlo”. I due Re non possono mai guardarsi, ci deve essere sempre un pezzo tra i due.

Il consigliere può muoversi all’interno del palazzo reale solo in diagonale di una intersezione alla volta.

 

Il Ministro o Elefante si muove di due intersezioni in diagonale ma non può saltare sopra ad altri pezzi. Il Ministro non può attraversare il fiume.

 

Il Cavallo muove il primo passo in ortogonale e il secondo in diagonale, non può saltare sopra ad altri pezzi, di conseguenza se la parte del movimento ortogonale è occupata, il cavallo non può muovere in quella direzione. Il cavallo può attraversare il fiume.

 

La Torre si muove in orizzontale o in verticale di un numero di incroci a piacimento, ma non può saltare altri pezzi. La Torre può attraversare il fiume.

 

Il Cannone muove in ortogonale come la Torre. Per catturare un pezzo avversario, deve averne un altro posto nel mezzo (sia proprio che avversario), quindi cattura il pezzo immediatamente successivo con un salto. Il Cannone può attraversare il fiume.

 

Il pedone si muove di una casella in avanti, una volta attraversato il fiume può scegliere anche di muovere lateralmente ma di una sola intersezione alla volta. Il pedone non può mai tornare indietro.

 

 

Tuesday the 24th - SIto creato da Leonardo e Lorenzo (VenetoGo 2014) - Hostgator Coupon Template