bdswiss erfahrungen

L''ultima cosa che vuoi in una partita di Go è di soffrire per costruire faticosamente del territorio nel goban - che è un lavoro coordinato di molte pietre - solo per vedere il tuo avversario invaderlo con successo nei momenti finali della partita. Ma cose del genere sono all''ordine del giorno in molte delle partite dei principianti. Vediamo uno dei motivi molto comuni.

Questo è un esempio che dimostra l''entità del danno che subisce chi non sta attento.

 


La strada che porta alla rovina per bianco passa per il bordo. Non ci vuole molto a capirlo: non hai nemmeno bisogno di pensarci in due dimensioni.

 

 

Il problema fondamentale sta qui, al punto segnato con C. La pietra bianca sul bordo è solitaria, una catena a parte. Quando Nero gioca su C, gioca sul punto che servirebbe a bianco per collegarsi alla catena bianca più grande. Bianco è tagliato in due, e sotto minaccia di immediata cattura. Bianco dovrebbe prevenire questo problema, difendendo contro il taglio. Ilmodo più semplice di farlo è giocare in C.

 

Non è sempre necessario difendere un punto di taglio. Qui sarebbe il massimo della timidezza per Bianco difendere, sprecando una mossa. Nero non ha modo di avere successo con un''invasione: il diagramma a destra mostra quanto questo tentativo sia inutile.

 

In questo caso potrebbe sembrare non esserci una vera ragione per Bianco di preoccuparsi del suo punto di taglio  nel muro di sinistra. Ma un approccio superficiale al problema può costarti caro. Nero non può guadadnare niente attaccando direttamente come nel diagramma centrale, ma c''è un''altra possibilità, come possiamo vedere nel diagramma di destra.Se Nero modifica la sua giocata della pietra 5 in modo da saltare avanti a Bianco, allora tutto dipende dalla pietra bianca segnata con il triangolo. Senza di quella pietra Bianco verrebbe catturato. In questo caso Bianco può giocare 6 in tranquillità.

Un''altra idea tattica: utilizza un''altra uscita. Il modo in cui gioca Nero nel diagramma di sinistra (sopra) non è  affatto raccomandabile. Una qualsiasi delle altre due sequenze è migliore (e sono equivalenti in termini di punteggio).


In caso ci siano degli esperti di fine gioco nel club stasera, spiegherò qualcosa in più. Nero potrebbe gestire la situazione anche in questo modo, per mantenere l''iniziativa. Bianco deve per forza difendere giocando
la pietra marcata con un triangolo, per evitare il disastro mostrato nel diagramma centrale.

Guardiamo assieme altri esempi su queste tattiche. La serata termina con una chicca in quanto GOLD ci mostra una delle sue perle. Questa posizione è stata presa da una delle sue partite giocate qui la settimana scorsa. Il punto di taglio C può sembrare nefasto per bianco ma se nero taglia in 1 come nel diagramma di destra, la situazione si risolve con un niente di fatto dopo che bianco gioca 4.

 

Il segreto qui è pensarci un attimino ed attaccare in modo indiretto. Non iniziare con il taglio. Nero dovrebbe invece giocare come mostrato. Nero 1 prepara una doppia minaccia, aggiungengo alla possibilità di tagliare, anche la possibilità di catturare le pietre sulla destra. Un pò troppo perchè Bianco possa salvare tutto.
Perdere l''angolo come mostrato nel diagramma di destra è un po'' troppo, quindi Bianco opterà per la soluzione mostrata a sinistra, permettendo a Nero di insediarsi nel suo territorio.

 

Pubblicato per la prima volta il 3 Marzo 2000 come "On Your Side" su MindZine, Go Learning
© Charles Matthews 2000.

 

Monday the 17th - SIto creato da Leonardo e Lorenzo (VenetoGo 2014) - Hostgator Coupon Template