bdswiss erfahrungen

Reti e scale - cosa potrebbero avere mai in comune? Se provi a indovinare, potrebbe essere qualcosa correlato all''immagazzinaggio, allora (come posso dire...) probabilmente non ti sei ancora immerso abbastanza in questo ambiente in cui si gioca a Go da essere saturo.

Scale e reti sono tattiche fondamentali per catture pietre. Le scale sono rappresentative del metodo "insegui e distruggi", mentre le reti ci danno un assaggio su "circonda e soffoca", l''idea base che si può attaccare l''avversario iniziando a chiudere le vie d''uscita delle sue pietre.

C''è una partita in corso che promette un po'' di fuochi d''artificio: GOLD sta giocando contro YOUNG, uno dei suoi forti amici.
Ecco qui la situazione attuale:

Bianco (YOUNG) ha chiuso quattro pietre nere (contrassegnate con un triangolo) nella parte alta del goban, ma non in modo stretto. Nero (GOLD) gioca 1 come mostrato per ottenere qualche vantaggio tattico contro le pietre che stanno bloccando il suo gruppo. Bianco risponde sicuro con 2. Cosa succederà?




Nero può isolare e catturare una pietra bianca in questo modo. Bianco non può salvarla (diagramma qui sopra a destra). Ma questa è poca cosa, nero perde le quattro pietre che sta cercando di salvare.


Nero deve continuare in questo modo, dividendo le pietre bianche esterne in tre catene separate. Fin qui tutto bene. Ma adesso nero deve catturare qualche pietra bianca. Altrimenti le sue pietre rinchiuse nella gabbia bianca non avranno possibilità di salvarsi.



Una possibilità che deve essere considerata è la tattica della scala. Nero inizia con 9 e 11 qui, e stabilische la sequenza con 13, 15 e così via. Le pietre nere sono posizionate per bloccare la naturale linea di avanzata bianca. Ogni giocata di nero è una minaccia di cattura obblicango bianco a rispondere come mostrato. Se la situazione fosse così rosea come quella mostrata nel diagramma di destra, questo attacco sarebbe decisivo. Appena lo sviluppo della scala arriva ad un bordo del goban, tutte le pietre bianche sono catturate.


Purtroppo, questo non è il caso. Nero deve stare attento a non giocare ciecamente la scala qui senza porre attenzione ai possibili pericoli. Supponiamo che si arrivi alla posizione del diagramma qui sopra - toccherebe a nero, ma bianco ha connesso con successo la catena centrale con quella già presente nella parte bassa del goban. Cosa può fare nero? L''attacco non può continuare, e le debolezze di nero segnate con C sono molto gravi. Per ognuna di loro bianco minaccia di fare come nel diagramma a destra: giocare una doppia minaccia di cattura (doppio atari). Questo sarebbe un modo rapido per nero di perdere la partita. Come dicono i giocatori di Go, la scala non funziona; e non c''è niente di buono nel giocarla.


Dato che i giocatori coinvolti nella partita sono molto bravi, nero ha un''altra risorsa. Nero 9 chiude le due pietre bianche chiave in una rete - basandosi sul fatto che lo scambio nero A per bianco B è forzante per nero. Il diagramma centrale lo mostra esplicitamente, per chiarezza lo scambio è già stato fatto: se bianco spinge con 1 la risposta di nero a 2 mantiene nella rete le pietre bianche. Il diagramma a destra mostra due dei più semplici tipi di rete (che sono molti); le pietre segnate da un triangolo sono perse.

 

Pubblicato per la prima volta il 27 Marzo 2000 come "On Your Side" su MindZine, Go Learning
© Charles Matthews 2000

Monday the 17th - SIto creato da Leonardo e Lorenzo (VenetoGo 2014) - Hostgator Coupon Template