bdswiss erfahrungen

Titolo: Il maestro di Go ( Meijin )

Autore: Yasunari Kawabata 14 Giugno 1899 - 16 Aprile 1972

Casa editrice: SE Milano

 

Premio Nobel per la letteratura, Kawabata pubblica nel 1951 come serie in 47 capitoli su una rivista questo romanzo ispirato a una partita realmente giocata nel 1938, tra il Maestro Honimbo Shusai e il giovane Minoru Kitani (chiamato Otake nel libro), per se stesso usa lo pseudonimo Uragami Akio. Questo libro propone il dramma di due generazioni troppo diverse che si scontrano con tutte le loro contraddizioni. La partita del ritiro di un anziano e malato giocatore contro il desiderio di crescita nel gioco dell''avversario che creeranno non pochi problemi ai responsabili della gestione della partita.

 

 

 

Trama:

Hoju Tamura muore il 18 Gennaio 1940 all''età di 66 anni. Il mondo lo ha conosciuto come Honimbo Shusai, uno dei giocatori più forti di tutti i tempi. Eppure appare così fragile la descrizione di questo grande della storia del Go, Uragami, un giornalista amico di famiglia ci racconterà in prima persona gli ultimi due anni di vita del Maestro, iniziando dalla crudele partita del ritiro.

26 Giugno 1938 partita del ritiro del Maestro Honimbo. L''avversario è stato scelto in un torneo appositamente organizzato, è il giovane Otake, l''evento è sponsorizzato da un giornale e Uragami è l''incaricato di prepararne gli articoli. In poco tempo i problemi di salute del Maestro cominciano a mettere a rischio la continuazione della lunga partita con ben quaranta ore a disposizione per ogni giocatore. La partita viene sospesa più volte per permettere il recupero del ritirante, ogni volta maggiormente provato, mettendo in difficoltà anche l''avversario che subisce uno stress molto forte. Alla fine di una estenuante serie di fermate e tentativi degli sponsor di non soddisfare la richiesta del giovane sfidante di potersi ritirare dalla partita, si giunge alla conclusione il 4 Dicembre dello stesso anno,praticamente dopo sei mesi. Il Maestro uscì sconfitto per cinque punti, anche se mi permetto di segnalare che in quella partita non era prevista la regola del Komi che avrebbe ribaltato il risultato a favore dell''anziano Honimbo.

Il libro continua negli ultimi capitoli illustrando l''ultimo anno del Maestro in una toccante caduta fisica e mentale conservando tuttavia una grande dignità.

Wednesday the 3rd - SIto creato da Leonardo e Lorenzo (VenetoGo 2014) - Hostgator Coupon Template