bdswiss erfahrungen

Associazione VenetoGo


VenetoGo è un'Associazione Culturale (Associazione di Promozione Sociale) creata nel 2004 e riconosciuta dalla regione Veneto e regolarmente iscritta (n.834) nel Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale. Si prefigge statutariamente l'insegnamento, la diffusione e l'avanzamento nello studio della disciplina del Go nella regione di ascrizione. E' composta da alcune decine di soci che prestano la propria opera a favore degli altri iscritti e del pubblico interessato in forma strettamente volontaria e non retribuita.



Principali iniziative abituali:

  • Partecipazione ad ed organizzazione di tornei di Go
  • Organizzazione di conferenze e seminari aventi come obiettivo lo studio del Go od altri scopi statutari (come lo studio e la diffusione della storia, della filosofia, dell'etica e della cultura goistica)
  • Partecipazione ad Eventi ludici per la maggiore diffusione del Go presso le comunita' di giocatori di giochi affini (specie altri giochi strategici ad informazione completa).
  • Collaborazioni con altre realta', Associazioni ed Enti, per il miglior perseguimento dei reciproci scopi.
  • Collaborazioni con Università e ricercatori per ricerche e studi inerenti gli scopi sociali.




Si segnala la partecipazione alle seguenti tra le iniziative di rilievo nel corso dell'anno 2014:

  • 2° Torneo città di Treviso, Treviso 26/01/2014
    • Torneo di Go in 1 giorno (classe C), organizzato da VenetoGo.
  • “Yama No Kaze V”, Bassano del Grappa (Vi) 21­22/03/2014
    • Torneo di Go in 2 giorni (classe A), organizzato da VenetoGo, in collaborazione con l'istituto Pirani­Cremona.
  • “Haru no Kaze”, Vicenza – 22/03/2014 – ciclo di conferenze/lezioni sulla Storia del gioco del GO
    • Manifestazione ricca di proposte ed eventi sulla cultura giapponese. La primavera porta in città la manifestazione “Haru no Kaze il Giappone a Vicenza”.
      Manifestazione patrocinata da Comune e Provincia di Vicenza, Regione Veneto, Biblioteca civica Bertoliana, Consolato generale del Giappone di Milano, Istituto giapponese di cultura di Roma. L'evento permetterà ai partecipanti di conoscere, assaporare, vivere l’ambiente giapponese, con la sua inestimabile cultura e le sue arti tradizionali e moderne, in cui traspare la sensibilità, la forza, l’eleganza e la ricchezza interiore di un grande paese. L’intento, promosso dagli assessorati alla cultura e allo sviluppo economico, è di creare un contatto reale tra la popolazione italiana e in particolare vicentina, altrettanto ricca di cultura e tradizioni, ed il Giappone, dando il giusto risalto e valore alle svariate forme espressive presenti in questa cultura e agli aspetti tradizionali che da secoli caratterizzano questo popolo. Uno scambio culturale che porti ad un coinvolgimento umano oltre che estetico e rappresenti un importante momento di apertura e unione tra i popoli.
  • Città dei ragazzi, Bassano del Grappa (Vi) 30/03/2014
    • Insegnamento a bambini che partecipano alla manifestazione all'aperto, città dei ragazzi, un evento che occupa l'intero centro storico di Bassano Del Grappa per un giorno di gioco dedicato ai più piccoli, in collaborazione con l'istituto Pirani­Cremona.
  • Primavera del Budo a Castel D'Azzano (Vr) 2­3/052014
    • La primavera in Giappone rappresenta un momento importante. E’ il periodo in cui la natura si risveglia ed i fiori sbocciano, in particolare i meravigliosi fiori di ciliegio giapponese, i “sakura”, che per secoli sono stati uno dei simboli della asta dei samurai e per i quali ancora oggi nel paese del Sol Levante è abitudine organizzare eventi di budo aperti al pubblico. Seguendo questa tradizione nasce, grazie al lavoro di divulgazione della tradizione marziale e della cultura tradizionale nipponica dell’associazione Taki no Kan, la quinta edizione della “Primavera del Budo” nella provincia di Verona. L’evento, organizzato dal comune di Castel d’Azzano insieme alla Taki no Kan e con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone di Milano, Regione Veneto e Comune di Verona, prevede quattro giorni di pratica delle diverse forme di budo di alto livello con eccellenti insegnanti provenienti dall’Italia e dall’estero che renderanno questa “festa marziale” un’irripetibile evento a livello internazionale. Nei 2000 mq di spazio divisi in tre strutture affiancate avranno luogo lezioni in orari diversi e sfalsati in modo da permettere ai partecipanti la conoscenza di più discipline e ai neofiti di entrare a contatto con le diverse realtà delle arti marziali, toccando con mano scuole millenarie o discipline agonistiche moderne. A completare le lezioni tecniche vi saranno stages di Psicologia nel Budo e sessioni del tradizionale gioco del Go.
  • Sangio...co a San Giovanni Lupatoto (Vr) 25/05/2014
    • Giornata ludica organizzata dall'Associazione Rune del Lupo, un'intera giornata dedicata a giochi da tavola all'aperto.
  • Torneo di Go città di Vicenza ­ 17­18 Maggio 2014
    • Torneo nazionale classe A su 2 giorni valido come tappa del Circuito Nazionale per le qualificazioni internazionali.
  • Montegames a Montebelluna (Tv) 22/06/2014
    • Domenica di divertimento organizzata dai Carri Disarmati per grandi e piccini: dai giochi da tavolo ai videogiochi, dai giochi in scatola alle piste per macchinine. Ovviamente non poteva mancare la classica gara di Cosplay!
  • Nipponbashi a Treviso 11­12­13/07/2014
    • La parola “Nipponbashi” significa letteralmente “ponte giapponese”, inteso come il desiderio di creare un collegamento culturale tra Treviso e il Giappone, Paese che negli ultimi anni è pian piano uscito allo scoperto, incontrando sempre di più l’interesse e il favore del pubblico italiano.Il negozio giapponese Ikiya e la fumetteria Suzaku hanno creato quest’associazione con lo scopo di promuovere in Veneto la cultura nipponica in tutte le sue forme: lingua, letteratura, arte, cinema... attraverso eventi, manifestazioni ed incontri.
  • 4° Torneo delle Dolomiti, Agordo 27/07/2014
    • Torneo di Go in 1 giorno (classe C), organizzato da VenetoGo, nella splendida cornice delle Dolomiti Agordine, in Piazza S. Maria in centro ad Agordo, organizzato grazie a Lucia Collesei (Socio FIGG Honoris Causa) ed alla storica Liquoria Garibaldi.
  • 2° Torneo città di Este, Este (Pd) 5­6/09/2014
    • Torneo di Go in 2 giorni (classe A), organizzato da VenetoGo.
  • “Tocatì” a Verona ­ 20­21/09/2014
    • Il Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada, nasce nel 2003 a Verona, città nella quale si svolge ogni anno alla fine di settembre. Evento unico per le sue caratteristiche in Italia e in Europa, Tocatì si propone come obiettivo la riscoperta, la valorizzazione e la salvaguardia dei giochi tradizionali che vengono praticati da piccole comunità di giocatori, in quanto ritenuti parte fondamentale della cultura di un territorio. Ciò è stato riconosciuto anche dall’UNESCO nella Carta Internazionale del Gioco Tradizionale, stesa nel 2003. Altro obiettivo del festival è
      rivalutare gli spazi urbani quali spazi di aggregazione sociale, e a questo scopo, in un'area di 200.000 metri quadrati nello storico scenario del centro scaligero, vie e piazze tornano ad essere luoghi di incontro e di festa: per tre giorni le comunità ludiche tradizionali propongono oltre 50 giochi, tra quelli italiani e quelli di un paese ospite (ogni anno infatti viene ospitata una delegazione di giochi provenienti da un paese europeo). La manifestazione è organizzata e ideata dall'Associazione Giochi Antichi Verona, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune
      di Verona, e gode del patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Veneto. Il nome del festival deriva dall'espressione veneta toca a ti, ovvero tocca a te, è il tuo turno.
  • “San Donà Fumetto” a San Donà di Piave 11­12/10/2014
    • 4° Edizione di“San Donà fumetto”, con gare Cosplay, concorsi, grandi ospiti, giochi di ruolo, da tavolo e un grande mercato del fumetto!
  • “Venezia Gioca 2014” a Mestre e Venezia 15­16/11/2014
    • Un fine settimana ludico per tutta la famiglia, il sabato a Mestre, presso il Palaplip, e la domenica presso la Sala San Leonardo a Venezia, organizzato dalla Tana dei Goblin di Venezia.
  • “Caorle in gioco” a Caorle 9/11/ 2014
    • Caorle in Gioco rinnova l'appuntamento con il mondo dei giochi da tavolo, di parole ed enigmistica, giochi d'abilità, giochi di dadi e tessere, giochi di carte e giochi astratti. Grazie all'impegno dei Cavalieri della Tavola Gioconda si possono provare numerosi giochi.
  • “Pieve Games” a Pieve di Soligo 16/11/2014
    • Evento, organizzato dalla Parrocchia di Pieve di Soligo in collaborazione con l'associazione “Beato Giuseppe Toniolo", la Fumetteria Shion Art e le associazioni VenetoGo, La Loggia degli Irrealisti, CarriDisarmati, l'Associazione Kendama Italia e il Circolo Scacchistico “Giovanni Possamai”, che permette a grandi e piccoli di trascorrere qualche ora in compagnia tra giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di gruppo, partite a carte, tornei e molto altro ancora

 

 

Partecipazioni ad altri eventi inerenti al Go

  • Collaborazione pluriennale con il CNR (sez. di Padova) nella persona del prof. Alessandro Angrilli (PhD), Professore di Psicobiologia – Dipartimento di Psicologia Generale ­General Psychology and CNR Institute of Neuroscience, Section of Padova.
  • Partecipazioni ad ogni Torneo di rilevo in ambito nazionale , quali 3° Torneo Pordenonese a Fontanafredda, 5° Torneo di Udine, 9° Trofeo Higashikita a Cordenons, 20° Mauro Brambilla Memorial a Milano, 35° Campionato Nazionale presso la Biblioteca Malatestiana a Forlì , Go Seigen Pair Go Tournament a Colleoli (FI)­ 7­8 Giugno etc.
  • Partecipazioni a conferenze ed eventi rilevanti per gli scopi statutari quali Japan­Italian Meeting 2014 a Bologna, Nihon No Kaze a Mel (Bl) ­ 31 Maggio 2014, ritrovo goistico-enogastronomico presso il Museo del 900 a Crocetta del Montello 5/10/2014.


Appuntamenti ludici a frequenza periodica



VenetoGo organizza appuntamenti regolari per la pratica della disciplina del Go a Villorba (TV) (settimanale) ed a Padova (mensile).

 



Un particolare ringraziamento A tutti coloro che ci aiutano ad organizzare le iniziative qui citate, e tra tutti ci piace ricordare per il loro altruismo Lucia Collesei, di Agordo, e i magnifici ragazzi dell'Istituto Pirani­Cremona di Bassano del Grappa.

Associazione Culturale VenetoGo – Area Segreteria e Diffusione – Presentazione Associazione

Thursday the 23rd - SIto creato da Leonardo e Lorenzo (VenetoGo 2014) - Hostgator Coupon Template