bdswiss erfahrungen

Il Mahjong è un gioco da tavolo per quattro giocatori, nato in Cina probabilmente nel XIX secolo, e oggi molto diffuso anche nel resto del mondo, soprattutto Stati Uniti e Giappone. Il nome, letteralmente, significa "uccello di canapa" o "sparviero di canapa", anche se si narra sia stato creato secoli prima.

Vi sarà capitato di vedere immagini in disegni, film, anime o fumetti, o del solitario che c'è su alcuni computer.

Nei primi set giunti dalla Cina verso l'Europa (soprattutto in Gran Bretagna), la serie delle Stagioni era rimpiazzata più o meno costantemente da quattro soggetti diversi da quelli americani, numerati anch'essi dall'1 al 4, qui sotto riportati.

Qin abbreviazione di GuQin o Kuchin (letteralmente "antica cetra"), strumento tradizionale cinese a sette corde; 棋 Qi per WeiQi , più noto in Occidente col nome giapponese di Go o I-go; 书 Shu cioè "libro, scrittura", in realtà indicante la calligrafia; 画 Huaovvero "disegno, pittura". Dal 1600 circa queste attività, dette 四艺 SiYi cioè "le Quattro Arti", erano considerate quelle a cui si dedicavano i letterati e facevano quindi parte a pieno titolo del retaggio culturale cinese.

Altre ancora, invece, avevano quattro soggetti riferiti ad attività dell'uomo, marcati con gli ideogrammi 漁 Yu "pesca", 樵 Qiao"raccolta della legna", 耕 Geng "aratura" e 读 Du "studiare, leggere".

In seguito queste serie "alternative" scomparvero dalle edizioni occidentali, venendo rimpiazzati dalle Stagioni, soggetti con cui i giocatori si trovavano evidentemente più a loro agio. Tuttavia vi sono esempi di edizioni orientali moderne che ancora contengono queste serie, soprattutto se il set ha una dotazione multipla di pezzi speciali, come avveniva anche in alcuni set cinesi arcaici. Ciò farebbe pensare che la serie delle arti manuali e quella delle "Quattro Arti" più intellettuali fossero volutamente contrapposte.

Tuesday the 24th - SIto creato da Leonardo e Lorenzo (VenetoGo 2014) - Hostgator Coupon Template